Convegno

Convegno

Ore 09:00 13:00

Auditorium ex Convento dell’Annunciata

via Pontida, Abbiategrasso

Convegno: “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tra tradizione e innovazione – I benefici per la salute degli alimenti funzionali nelle varie età della vita e per la prevenzione e cura di alcune malattie”

Evento promosso da Città di Abbiategrasso in collaborazione con USR Lombardia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia e con il patrocinio di Parlamento Europeo e Regione Lombardia.

Inizio alle ore 9:00, alla presenza del sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, che aprirà i lavori insieme a Donatella Magnoni, rappresentante di Copagri Lombardia, e con l’introduzione del professor Luigi Bonizzi, Ordinario dell’Università degli Studi  di Milano, su “Gli alimenti funzionali: evidenze scientifiche e opportunità economiche”.

Alle 9.50 sarà affrontato il tema della Valorizzazione dei prodotti agroalimentari con gli interventi dei professori Francesco Campana (“Informazione e comunicazione nel settore agroalimentare”) e Paolo Roncada (“limitazione, l’interazione tra cibo e microbiota”), entrambi dell’Università degli Studi di Milano. Interverranno anche il tecnologo alimentare Corrado Giannone 8”impiego dei prodotti locali nella ristorazione collettiva”, un rappresentante di AICQ Centronord (“Il ruolo della certificazione nel settore agroalimentare”) e un esponente della Fondazione ACRA (“Il cibo che scegliamo: strumenti e percorsi per la sovranità alimentare a scuola”.

Alle 11.30, sul tema generale “La cultura del cibo” parleranno Marcello Coronini, autore del libro “La cucina del senza” ed Enrico Magliano che tratterà di “Il caffè nell’arte”. A conclusione, una tavola rotonda con uno straordinario parterre di personaggi politici: accanto al sindaco Nai siederanno i parlamentari europei Stefano Maullu ed Angelo Ciocca e gli assessori regionali Giulio Gallera, Massimo Garavaglia e Luca Del Gobbo.

COMUNICATO STAMPA