Spazio Fiera

Via Ticino, 72 - 20081 - Abbiategrasso

Spazio Fiera

Via Ticino, 72 - 20081 - Abbiategrasso

Location

SPAZIO FIERA

VEN 24 – 18:00 23:00 | SAB 25 – 10:00 23:00 | DOM 26 – 10:00 20:00

I visitatori navigheranno in un arcipelago di isole della bontà: le tipicità e le eccellenze delle Cittaslow, gli “spiriti” della Francia (Calvados, Armagnac), i prodotti a marchio Parco del Ticino che abbinano la grande qualità a una rigorosa sostenibilità ambientale, i tanti e tanti sapori in grado di farvi provare tutte le gioie del palato.

Risotto del parco

Presso lo spazio espositivo dei Produttori del Parco del Ticino, ogni giorno a pranzo e cena degustazione di risotti con prodotti del territorio.

Presso i ristoranti della fiera

Ristorante 1 – Laboratori del Gusto a cura di Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) condotti da Gino Verdi, esperto di prodotti enogastronomici lombardi:
 sabato 25 novembre ore 10.30 “Oro verde e oro giallo della Lombardia”, viaggio tra gli erborinati lombardi in abbinamento a tre passiti del territorio (€ 5,00);
 sabato 25 novembre ore 18 “Il gioco dell’oca”, degustazione di prodotti dell’oca con un formaggio finale quasi sconosciuto, in abbinamento con 3 vini  (€ 5,00);
per entrambi: prenotazione obbligatoria al numero 0294692423 e in Fiera.

COMUNICATO STAMPA

VEN 24 – 19:00 22:00 | SAB 25 DOM 26 – 12:00 15:00 |  19:00 22:00

Ristorante 2 – Cucina popolare a cura degli Amici del Palio di San Pietro
Alcuni esempi dal menu: tra gli antipasti (oltre ai tradizionali affettati) Flan di zucca con Fonduta al Gorgonzola; Insalatina di finocchi e agrumi con Feta e olive; tra i primi piatti Risotto ai porcini profumato limone e basilico, Ravioli di asparagi burro, salvia e mandorle tostate; zuppa ai cereali; tra i secondi piatti Rustisciàda con Polenta, Roesti di patate con cavolo rosso stufato e fusione di provola bianca. Informazioni e prenotazioni direttamente al bar-ristorante.

DOM 26 – 09:30 11:00 | 14:30 16:00

Ristorante 3 – Laboratori per bambini
Vanno in scena i Laboratori Alimentari dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, ma anche secondarie di primo grado, proposti e curati da ViviGas Energia.

Gusto e galateo

Tre proposte di “mise en place’” di Tognana Porcellane.
Come apparecchiare la tavola? Come collocare quanti e quali bicchieri, le posate, i piatti, il sottopiatto, come mettere il tovagliolo? Ce lo mostrerà all’interno dell’area Expo di via Ticino 72, con tre proposte (dalla tavola quotidiana, a quella della convivialità tra amici, ad una più sofisticata) la storica azienda trevigiana Tognana, leader nel settore degli articoli per la tavola, eccezionalmente presente ad Abbiategusto 2017.

Eurofoodnet

La prima Rete Rurale Alimentare d’Europa, Eurofoodnet, sarà ad Abbiategusto perché lo ritiene «un appuntamento qualificante per raccontare il cibo come elemento per favorire l’integrazione tra popoli e culturediverse, per parlare di una nuova Europa».

Acqua bella e buona

Presso stand Parco del Ticino ore 11:00
Il sindaco, Cesare Nai, il vice sindaco, Roberto Albetti, l’assessore alla Cultura, Beatrice Poggi, e il direttore di Navigli Lombardi, Tiziana Gibelli, promuoveranno in un momento istituzionale il progetto “Acqua Bella e Buona”.

Stand casa di riposo

Volontari e amici della Casa di Riposo Città di Abbiategrasso vi aspettano con lo stand che offrirà biscotti e dolci realizzati dagli ospiti e dai loro famigliari, pro iniziative per gli ospiti.

Rotaract Abbiategrasso pro Croce Azzurra

I giovani di Rotaract in campo per sostenere Croce Azzurra e per l’acquisto di alcuni DAE.
In Fiera cioccolato artigianale e panettoni per fare il pieno di generosità.

L’angolo di AbbiaVEGusto

Spazio espositivo a cura di Chicchi di Salute con la partecipazione di “Il Pirata della Piada” (Trezzano sul Naviglio), “Vibrazioni Vegetali” (Viale Mazzini 53, Abbiategrasso), “La nuova Acacia” (via Cairoli 8, Abbiategrasso): Produzione e vendita di piadine con prodotti vegani; Scaffale di informazione e cultura vegetariana, vegana e biologica.

Per contatti: Elisabetta Bighiani
Mail: elisabetta.bighiani@gmail.com – Cell: 347 7297845 – Facebook: Chicchi di Salute

COMUNICATO STAMPA

SUCCESSIVA

All session by Spazio Fiera